Dormire alle Isole Tremiti Mangiare alle Isole Tremiti Shopping alle Isole Tremiti Divertimento alle Isole Tremiti

ISOLA DI PIANOSA

Pianosa deve il suo nome alla struttura pianeggiante. Dista dall'arcipelago 11 miglia ed è a poco dalle acque internazionali. Tutta la superficie dell'isola è una vera pietraia data dall'essiccazione e dalla desquamazione dei suoi bianchi blocchi calcarei. E' tutta rocciosa, alta solo 15 metri ed è visibile solo da vicino.

Soltanto la torre del faro, con i suoi capannoni accollati al segnale, la lasciano scorgere nelle giornate limpide sulla linea dell'orizzonte. Con il mare grosso Pianosa viene spesso attraversata da nord a sud da enormi onde che scavano nuove pozze piene di cristalli di sale. La costa alta è rivolta a nord-est, ed ha anche fondali profondi. La costa sud cade lentamente a mare ed è rivolta ad una larga secca utile all'approdo di piccole imbarcazioni con motore fuoribordo. All'interno a pochi metri, si apre uno stagno, una specie di pozza di circa 25 metri di diametro, profonda quasi 8 metri.

L'isola di Pianosa è il cuore del parco marino delle Tremiti per il ripopolamento delle specie ittiche e di un proficuo rinnovamento ambientale.












© 2007 IsoleTremitiOnLine.it PROMACO ASSOCIATI
P.Iva 00695310706
Il nostro network: termolionline.it | isoletremitionline.it